Come ogni anno a Torino, nella magnifica cornice del Lingotto Fiere, si è riunita tutta la filiera del libro: scrittori, case editrici, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori grandi e piccoli. Un evento record, che ha richiamato in Città centinaia di migliaia di visitatori, che ha allertato e mobilitato tutte le forze dedicate alla Prevenzione dei Rischi, alla Sicurezza e all’Ordine Pubblico.
Anche la nostra ANFI ODV è stata coinvolta in alcuni servizi di Assistenza alla Popolazione e di Collaborazione Operativa all’interno dello Stand del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Stand che è stato collocato presso l’area espositiva del Padiglione Oval LINGOTTO, uno spazio destinato alle Regioni Italiane, all’Esercito, alle Forze dell’Ordine e alle Organizzazioni di Pubblico Soccorso.
Per i nostri Volontari ANFI ODV, è stata un’esperienza davvero molto molto interessante, che ha permesso di dare il nostro contributo a favore dei numerosissimi visitatori e, al tempo stesso, di meglio conoscere e collaborare direttamente con diversi Colleghi della Protezione Civile, appartenenti al Dipartimento Nazionale di Roma.
Un argomento ampiamente presentato e divulgato ai numerosissimi visitatori del nostro Stand, è stato quello della Campagna IO NON RISCHIO e le buone pratiche di Protezione Civile. Insomma, un’esperienza molto molto formativa, che ha collocato ANFI ODV tra le Associazioni cittadine di Volontariato più attive, sempre al fianco della Protezione Civile del nostro territorio. Arrivederci a Tutti al prossimo anno, al Salone del Libro di Torino del 2025! walter serra – ANFI ODV
Seguono alcune immagini del Salone del Libro di Torino